Il sito dei sacerdoti lavoratori sposati. Clicca  sul banner per associarti


home |chi siamo | contatti | bacheca | sostienici | redazione | avvisi | lettere alla redazione | blog |statuto CHIF

Convegno ecclesiale a Verona: quale spazio per proposte alternative?

per inviare commenti o proposte scrivi alla redazione (i testi saranno inseriti nel nostro sito)

Chia di Soriano nel Cimino (VT) 09/10/2006 04.53 © sacerdoti lavoratori sposati - Redazione

Tra qualche giorno avrà inizio il convegno ecclesiale di Verona 2006. Manca nel programma, organizzatissimo e strutturato, la voce di tutti i  piccoli e di molti emarginati  alla periferia delle comunità ecclesiali. Tra queste realtà, le famiglie dei sacerdoti sposati: alziamo anche noi la nostra voce... scrivi alla redazione

In internet la notizia: fonte korazym.org

"Mancano otto giorni al convegno ecclesiale di Verona, in programma dal 16 al 20 ottobre. Un appuntamento importante per la Chiesa italiana che avrà modo di fare il punto sul suo stato di salute per poi ripartire, programmando il cammino dei prossimi 10 anni. All’evento, parteciperanno vescovi, sacerdoti e laici e anche Benedetto XVI che arriverà nella città scaligera il 19 ottobre. Quattro giorni di lavori sul tema "Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”, che fanno seguito ai grandi appuntamenti di Roma del 1976, di Loreto del 1985 e di Palermo del 1995. A Verona, il papa darà le coordinate per il cammino della Chiesa Italiana, raccogliendo le indicazioni della fase preparatoria del Convegno, che ha coinvolto tutte le diocesi italiane, e quelle che emergeranno nel dibattito.
”La sfida - si legge nel messaggio della presidenza della Cei - è quella di operare una comunicazione del Vangelo che sia efficace, che incroci i cammini reali, quotidiani dell'uomo. Da qui il Convegno di Verona, occasione propizia per qualificare il servizio che intendiamo offrire al Paese proprio come testimoni di speranza".

E ancora: "Bisogna che le nostre comunità vengano realmente trasformate dall'incontro con il Risorto e, di conseguenza, manifestino uno stile di vita alternativo. Proprio su questo ci confronteremo”. La riflessione dei delegati ruoterà in particolare sui problemi della "vita affettiva, del lavoro e della festa, della fragilità umana, della tradizione e della cittadinanza”. Una vera e propria verifica della vita delle comunità, “per individuare atteggiamenti e scelte che devono derivare dalla speranza che scaturisce dalla fede nel Risorto e per rilanciare l'impegno e la passione per un'esistenza cristiana matura, capace di dare motivi di speranza a tutti gli uomini".


I sacerdoti lavoratori sposati chiedono Speranza per tutti, non solo a parole (ndr)

Il programma. Il Convegno ecclesiale sarà aperto lunedì 16 ottobre nell’arena con la solenne celebrazione liturgica, presieduta dal vescovo, padre Roberto Carraro, e con la prolusione del cardinale Dionigi Tettamanzi, Presidente del Comitato preparatorio. La preghiera dei giovani - con connotazione missionaria - e l'adorazione delle comunità religiose nella cappella del quartiere fieristico accompagneranno, a partire da questa prima sera, tutta la durata del Convegno. Da martedì 17 ottobre i lavori assembleari avranno luogo negli spazi della Fiera di Verona, preceduti sempre da un momento prolungato di preghiera. Martedì mattina si avrà la relazione introduttiva e a seguire tre approfondimenti di carattere spirituale, culturale e sociale; nel pomeriggio i delegati si divideranno per ambito per ascoltare le introduzioni ai cinque ambiti in cui è articolato il Convegno (vita affettiva, lavoro e festa, fragilità, tradizione, cittadinanza), e successivamente raggiungeranno i gruppi di studio, in cui si aprirà il dibattito. In serata saranno proposti diversi percorsi spirituali ed eventi culturali, tra i quali l'esecuzione di un oratorio sacro sul tema della risurrezione. La preghiera di apertura della giornata mercoledì 18 assumerà un carattere ecumenico e si chiuderà con un confronto di esponenti della cultura europea sul ruolo del cristianesimo nel futuro dell'Europa. Giovedì 19, giornata centrale del Convegno, con l’arrivo di Benedetto XVI che in mattinata parlerà ai convegnisti e nel pomeriggio, alle ore 16, celebrerà la Santa Messa nello stadio comunale. Venerdì 20 ottobre, ultimo giorno, con le relazioni dei lavori di gruppi raccolte per ambito, il discorso conclusivo del cardinale Camillo Ruini, l'approvazione di un Messaggio alle Chiese che sono in Italia e la preghiera di ringraziamento.

I giovani. A Verona sarà presente e protagonista anche una Chiesa dal volto giovane. Molti dei ragazzi che si sono radunati a Toronto con Giovanni Paolo II nel 2002 e a Colonia con Benedetto XVI nel 2005 si ritroveranno nella città scaligera per animare in cattedrale tre momenti di preghiera serali pensati da e per loro. In ognuno ci sarà spazio per le cinque aree tematiche che sono al centro dei lavori del convegno ecclesiale (affettività, festa e lavoro, fragilità, tradizione e cittadinanza). Le veglie - curate dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile insieme alla sua articolazione diocesana veronese e all'ufficio missionario locale - avranno come tema rispettivamente "Rigenerati mediante la risurrezione di Gesù Cristo" (lunedì 16 ottobre), la testimonianza dei missionari martiri (martedì 17 ottobre), "Deus caritas est" (mercoledì 18 ottobre). Gli incontri, che avranno tutti inizio alle 21, comporranno una specie di ouverture per il "Triennio giovani 2007-2009. Agorà dei giovani italiani", un progetto di attenzione al mondo giovanile, che è stato presentato proprio in vista di Verona e vedrà un appuntamento significativo a Loreto il 1-2 settembre 2007. "La Chiesa che annuncia il Vangelo, vive nella fede, è fondata nell'amore, non può fare a meno dei giovani. Declinare il Convegno ecclesiale nelle 25mila parrocchie italiane significa porsi in ascolto dei giovani, sostenerli nella relazione con Cristo e incoraggiarli alla testimonianza", sottolinea don Alessandro Amapani del Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei.

 09/10/2006 04.53 © sacerdoti lavoratori sposati

Free counters