A Torino, l’ospedale Mauriziano assume un farmacista robot

All’ospedale Mauriziano – a Torino – un farmacista così non era mai stato assunto. È un robot: lavora 24 ore al giorno ed è in grado di rifornire di farmaci i vari reparti e gli ambulatori di tutto l’ospedale. L’ordine arriva e il farmacista robot fa tutto da solo: legge la scheda di ordinazione, va a cercare la scatola con il principio attivo richiesto e la prepara per la consegna.

Lungo 19 metri, occupa un volume di 88 metri cubi e custodisce a temperatura controllata circa 30mila confezioni di farmaci. Non sbaglia mai – spiegano gli operatori che ne garantiscono il funzionamentto – perché sa sempre dove si trovano i farmaci, visto che è stato lui stesso a stoccarli. E dato che lavora di notte, fa trovare pronte il mattino presto le medicine necessarie a ogni reparto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicato da MOVIMENTO Sacerdoti Sposati

Il blog dei sacerdoti sposati è stato fondato nel 2003. L’accesso ai servizi è riservato agli utenti che sostengono il sito con un libero contributo per le finalità del movimento legato all’associazione di volontariato “Chif – Liberi e solidali” (registrata civilmente). Per informazioni sacerdotisposati@gmail.com