INDONESIA Seminarista cattolico assassinato a Papua

Avvenire

Giacarta

Ancora un cristiano ha pagato con il sangue la sua fede. Il Natale 2020 è stato funestato da un grave episodio per i cattolici in Papua: la sera del 24 dicembre 2020, il corpo senza vita di Zhage Sil, seminarista cattolico, è stato trovato in un fossato a Jayapura, città della Papua indonesiana. Secondo la polizia locale, sono tuttora ignoti gli autori del delitto.

La notizia della morte di Sil – che è stata riferita solo ieri dall’agenzia Fides – ha sconvolto i cattolici della Papua e di tutta l’Indonesia, che auspicano sia fatta luce sul tragico episodio. Beka Ulung Hapsara, Commissario nazionale per i diritti umani in Indonesia ha chiesto che «la polizia indaghi rapidamente e trovi gli autori dell’omicidio. Urge applicare la legge in modo equo e trasparente ». Alla comunità di Sorong- Manokwari, diocesi cui Sil apparteneva, sono giunti numerosi messaggi di condoglianze di leader religiosi e laici che condannano fermamente l’atroce atto. «Sono scioccato dalla sua morte improvvisa e tragica. Sarebbe divenuto diacono l’anno prossimo e il sacerdote diocesano subito dopo», ha detto padre Johan, parroco nella diocesi di Jayapura, Papua. Padre Johan, che conosceva personalmente Sil, ha aggiunto: «Era una persona coraggiosa che si interessava dei bisogni delle persone, e on aveva paura di alzare la voce, soprattutto quando si trattava di giustizia. Speriamo di ricevere presto notizie chiare sulla sua morte».

Sil era tra i giovani spesso impegnati a chiedere giustizia per la provincia di Papua, stigmatizzando «il razzismo contro il popolo papuano». La notizia dell’omicidio è diventata virale sui social media e ha attirato nuovamente l’attenzione sulla travagliata situazione della Papua indonesiana, dove nell’ottobre 2020 è stato ucciso anche il laico cattolico Rufinus Tigau, catechista del distretto di Intan Jaya, freddato senza ragione dalle forze di sicurezza nazionali.

Pubblicato da MOVIMENTO Sacerdoti Sposati

Il blog dei sacerdoti sposati è stato fondato nel 2003. L’accesso ai servizi è riservato agli utenti che sostengono il sito con un libero contributo per le finalità del movimento legato all’associazione di volontariato “Chif – Liberi e solidali” (registrata civilmente). Per informazioni sacerdotisposati@gmail.com